Gru su autocarro

Finalità
Il corso teorico pratico assolve all’adempimento degli obblighi di legge relativi a quanto sancito in base all’accordo stato-regioni del 22.02.2012 e pubblicato nella g.u. n.60 del 12.03.2012, che disciplina le modalità e il riconoscimento di tale abilitazione in attuazione di quanto previsto dall’art. 73 comma 5 d.legs 81/08 obiettivi del nuovo provvedimento sono la tutela dei lavoratori adibiti all’uso di tali attrezzature e l’incolumità dei terzi presenti. Al termine del corso, sulla base del superamento del test di verifica il cesar rilascia l’abilitazione specifica (validità 5 anni).

Destinatari
Addetti alla conduzione di gru per autocarro

Contenuti

  • Modulo giuridico (1 ora): normativa sulla sicurezza con disposizioni di legge in materia di uso delle Attrezzature di lavoro (D.L. 81/2008) e responsabilità dell’operatore.
  • Modulo tecnico (3 ore) + test di valutazione: tipologia e caratteristiche dei vari tipi di gru per autocarro – componenti strutturali –condizioni di stabilità – fattori ed elementi che influenzano la stabilità – dispositivi di comando tipi di allestimento e di sicurezza –contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche di dotazione delle gru per autocarro – utilizzo della tabelle di carico fornite dal costruttore – principi generali per il trasferimento il posizionamento e la stabilizzazione – modalità di utilizzo in sicurezza e rischi – segnaletica gestuale.
  • Modulo pratico (8 ore) + test di valutazione: individuazione dei componenti strutturali -dispositivi di comando e di sicurezza – controlli pre-utilizzo visivi e funzionali delle gru per autocarro – controlli prima del trasferimento su strada – pianificazione del percorso – movimentazione e posizionamento – esercitazioni pratiche – utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio – – manovre di emergenza – segnali gestuali di comunicazione – esercitazioni e gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo- Procedure di rimessaggio e messa a riposo della gru per autocarro.

 

Note
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di qualifica.

Durata: 12 ore

Validità: 5 anni

Gru su autocarro - Aggiornamento

Finalità
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare l’abilitazione dell’operatore all’utilizzo dell’attrezzatura Gru per Autocarro

Destinatari
Operatori addetti all’utilizzo delle Gru per Autocarro

Contenuti

  • Modulo teorico – giuridico – normativo
  • Modulo pratico con esercitazioni pratiche operative

Note
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di qualifica.

Durata: 12 ore

Validità: 5 anni

Completa il form per ricevere maggiori informazioni